Manutenzione: ecco come “salvare la vita” del tuo impianto di irrigazione

L’impianto di irrigazione è di vitale importante per la salute delle colture e per il nostro lavoro (a meno che non vogliate irrigare a mano libera, come un tempo). Per questo applicare una buona manutenzione e prevenire particolari problemi può aiutare ad allungare la vita del proprio impianto.

Ecco, quindi, alcuni consigli utili per prevenire malfunzionamenti:

Catena cinematica
L’obiettivo principale è quello di accertarsi che il lubrificante degli ingranaggi sia sempre al giusto livello.
Per massimizzare la durata e mantenere la catena sempre funzionale ed efficiente, scaricare l’acqua dalla scatola di ingranaggi e dal motoriduttore.

Contatori dei motori
Danneggiare i contatori del motore significa ridurre la durata di vita dello stesso. Ispezionarli periodicamente e sostituire quelli usurati può aiutare a mantenere sano e funzionale l’intero impianto, massimizzandone l’efficienza.

Sistemi di irrigatori
È possibile ridurre i costi di pompaggio dell’acqua riducendo la pressione ogni qualvolta possibile. Controllare regolarmente se vi sono componenti rotti o usurati e sostituirli se necessario.

Queste accortezze permettono di mantenere il proprio impianto di irrigazione sempre in salute ed efficiente, con un occhio di riguardo nei confronti dei consumi energetici.
L’efficienza e il minimo impatto ambientale costituiscono la priorità per noi di Gadi e i perfetti alleati per un raccolto importante.