Agricoltura Smart: studenti siciliani vincono il Junior Achievement 2020

Il settore agricolo ha iniziato un processo di digitalizzazione e robotizzazione delle attività che porterà numerosi vantaggi per le aziende.
Questo tema è stato scelto da un gruppo di studenti della classe 3 A (indirizzo Elettronica e Elettrotecnica) dell’Itt Majorana di Milazzo per sviluppare un progetto da presentare nell’ambito “Impresa in azione“, programma didattico di Junior Achievement Italia.

Junior Achivement Italia (JA Italia) si pone l’obiettivo di “sviluppare le competenze imprenditoriali negli studenti delle scuole superiori, preparandoli al futuro professionale”.
Il team siciliano, seguito dal professore Stefano Gitto, ha presentato un progetto chiamato APS 2.0, una struttura intelligente capace di adattarsi alle diverse condizioni climatiche per proteggere le coltivazioni. Tutto questo grazie a:
– una scheda a microcontrollore;
– dei sensori;
– due teli protettivi motorizzati.

Il progetto è nato da una necessità, ovvero, trovare una soluzione smart per ridurre le perdite delle aziende agricole a causa di eventi atmosferici avversi.

In che modo funziona APS 2.0?

APS 2.0, grazie ai componenti sopraelencati, è capace di scegliere autonomamente il tipo di protezione da adottare alle coltivazioni, proteggendole da:
– eccessivo irraggiamento solare;
– pioggia;
– grandine;
– gelo;
– vento.

Il sistema interviene solo in caso di condizioni meteorologiche avverse, garantendo alle coltivazioni di potersi sviluppare all’aria aperta in caso di condizioni meteorologiche favorevoli.

Il progetto dei giovani ragazzi dell’Istituto Majorana di Milazzo, è valso il titolo di Migliore Impresa JA 2020. Un traguardo che rende orgoglioso tutto il settore agricolo siciliano, che vede nei giovani siciliani d’oggi, un importante investimento per il presente e per il futuro.
(Il sole 24 ore)

No Comments

Leave a Reply