Gadi

Risparmio idrico: consigli su come eliminare gli sprechi

L’acqua è uno degli elementi fondamentali per garantire il corretto sviluppo di tutti i processi agricoli. Proprio per questo è necessario custodirla al meglio, evitandone gli sprechi soprattutto in un’era in cui i cambiamenti climatici influiscono in maniera negativa sulla distribuzione regolare delle piogge.

Il problema che si trovano a fronteggiare le piante, quindi, è quello di avere, anche nei periodi più caldi dell’anno, la giusta quantità di acqua per le loro radici, in modo tale da evitare la stasi anabolica che porterebbe una scarsa o quasi assente produzione. Tuttavia, ogni terreno presenta capacità diverse di assorbimento dell’acqua in base alla sua tessitura (nonché il rapporto tra sabbia, limo e argilla), al contenuto di sostanze organiche umide e alla sua struttura: un terreno argilloso, ad esempio, presenta una maggiore capacità di trattenere l’acqua, rispetto ad uno sabbioso.

Per questi motivi, ogni agricoltore deve essere in grado di progettare delle strategie legate al risparmio idrico, optando per le giuste quantità da somministrare tramite l’ausilio di un sistema irriguo efficiente e funzionale.

Ecco 3 attività utili per garantire un’agricoltura sostenibile: